OGGI PRESENTATO UFFICIALMENTE IL CARNEVALE (fotogallery)

Oggi pomeriggio è stato presentato ufficialmente il carnevale edizione 2019 all’interno del museo del Carnevale. La festa inizia il prossimo 28 febbraio e insieme alla Sagra del Mandorlo in Fiore, rappresenta l’appuntamento più importante in provincia.

A presentare l’edizione 2019 i rappresentanti della società organizzatrice “Futuris”, il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, l’assessore al turismo e spettacolo Mario Tulone.

Sono stati resi noti hanno i dettagli del programma, con inizio giovedi 28 febbraio. Terminerà il 5 marzo. Un programma che l’organizzazione è riuscita a mettere su in brevissimo tempo a causa del ritardo nelle procedure pubbliche previste per affidare l’incarico.

Le sfilate dei carri allegorici quest’anno cominceranno venerdi 1 marzo, per un totale di cinque giorni, uno in più rispetto alle edizioni precedenti. Un solo week end, dunque, un ritorno al passato dopo l’esperimento dei due fine settimana che ha però aumentato i costi.

Stasera il primo assaggio della parte artistica con l’anteprima “Arriva la festa” nel corso della quale si esibiranno i gruppi mascherati che precederanno i 5 carri allegorici di categoria A, i due carri di categoria B e il carro simbolo del Carnevale di Sciacca, il Peppe Nappa.

Frenetiche le ultime ore che peri carristi rappresentano lo step più delicato del lavoro di questi ultimi mesi, ossia all’assemblaggio dei carri.

Il trasferimento in via Cappuccini è previsto per martedì . Da quella zona della città, come da tradizione, partirà la sfilata dei carri. Diffusi ieri anche i nomi dei presentatori: saranno Roberta Mandaà, Rosy Abruzzo, Mauro Piro e Accursio Scarpitta, quest’ultimo decano della manifestazione e al rientro dopo alcuni anni di assenza.

Filippo Cardinale