PRESENTATA “SCIACCA DEI 5 SENSI” (fotogallery)

“La Città dei 5 sensi” è stata presentata stamattina nell’atrio superiore dell’ex convento dei gesuiti. Una presentazione molto partecipata che ha visto i natali al  progetto civico denominato “Sciacca città dei cinque sensi”. Un progetto che ha richiesto due mesi di intenso lavoro al fine di valorizzare le peculiarità del centro storico.

Un’idea, un fortissimo amore per la città e nessuno sponsor, ma solo partner. Tutti, operatori commerciali, turistici e artigiani, coinvolti nella realizzazione di un progetto comune con la volontà di diffondere nel mondo una bella immagine della nostra Sciacca. La città, attraverso l’apposito Sito web http://www.museodiffusosciacca.it/,  sarà declinata in ogni sua sfaccettatura, coinvolgendo tutti i sensi. Una città da osservare, gustare, odorare e toccare.

Si inviata il turista ad immergersi in un’esperienza sensoriale completa, attraverso i suoi scorci artistici, i piatti tipici, i profumi del mare e la sensazione delle mani affondate nell’argilla.
La collaborazione propositiva tra associazioni, commercianti, rappresentanti del mondo civile e sociale, semplici cittadini, ha regalato alla città strumenti universali: un’app, un sito internet, che consentano a chiunque di conoscere la nostra città. Attraverso percorsi turistici fai da te, o con la possibilità di contattare direttamente un tour operator esperto.

Passando accanto ai luoghi di interesse storico una notifica suonerà automaticamente sul cellulare del turista, il quale sarà immediatamente informato della storia del monumento e di altri luoghi di interesse anche enogastronomico nelle vicinanze.
In due mesi quattro strumenti informatici da oggi tutto on line. Otto percorsi con 57 punti in geo track e audio guide, 15 esperienze 4 laboratori di ceramica, corallo, pittura. Un calendario comune con gli eventi periodicamente aggiornati.

Maria Concetta Amplo