PIANO RIFIUTI, ASSOCIAZIONE ACQUARIO: “PRIMA DI TUTTO UN SERVIZIO MIGLIORE A COSTI MINORI”

L’associazione Acquario di Sciacca nel corso del consiglio comunale aperto sul Piano Rifiuti ha presentato una relazione di oltre 20 pagine diretta ad evidenziare tutti i punti deboli del progetto predisposto dall’amministrazione comunale. Il piano, secondo quanto ha riferito nel suo intervento il portavoce dell’associazione, Raffaele Chiarelli (foto), deve essere rivisto e rimodulato con molta attenzione.

L’obiettivo secondo l’ssociazione Acquario è quello di ottenere un servizio migliore a costi minori di qualli attuali. A parte la questione gestione, in house o a terzi, secondo Acquario si deve puntare a non gravare sui cittadini con un aumento futuro della tassa sui rifiuti, senza con questo rinunciare ad un servizio qualitativamente migliore. “Questo è possibile – afferma l’associazione – attraverso la quantificazione certa dei rifiuti; una raccolta differenziata innovtiva; un elencoa esaustivo dei costi; un piano di investimenti dettagliato; un sistema corretto delle penali previste; l’ndividuazione delle coperture finanziarie come stabilito dalla legge”.
L’associazione si è messa a disposizione dell’amministrazione ed è aperta ad un confronto con l’amministrazione solo nell’interesse esclusivo dei cittadini.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca