RIFIUTI. ZAMMUTO (CGIL): “FINALMENTE SAPPIAMO CHE UNA EVENTUALE GESTIONE A DITTA ESTERNA E’ SCELTA POLITICA E NON TECNICA”

Commento positivo sulla partecipazione quello formulato oggi dal segretario della Camera del lavoro Cgil Franco Zammuto relativamente al consiglio comunale aperto di ieri sulla SRR (Servizio Raccolta Rifiuti).

“Ci ha forniuto tre risultati importanti – commenta Zammuto – sappiamo con certezza che la scelta dell’affidamento a privati non è scaturita dalle valutazioni fornite dallo studio di chi ha redatto il progetto come ci hanno fatto credere fino ad oggi, ma per precisa volontà dell’amministrazione comunale; abbiamo appreso attraverso il sindaco che fino ad oggi Sogeir per la parte amministrativa della gestione rfiuti si è avvalsa della sola collaborazione di un dipendente comunale e che quindi l’amministrazione comunale non si trova nella condizione di poter gestire un’attività amministrativa come quella della raccolta rifiuti; la competenza e preparazione che hanno dimostrato di avere le diverse associazioni e comitati che hanno presentato i loro rilievi e le loro osservazioni senza l’ausilio della consulenza di studi professionali. Segno evidente – dice ancora Zammuto – che associazioni, comitati e parti sociali svolgono un ruolo utile e fondamentale per informare e fare conoscere ai cittadini i problemi che li riguardano. Specie se le questioni attengono alla loro salute, al decoro della città e al “prezzo” che dovranno pagare”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca