CONSIGLIO APERTO ARO, SEDUTA COSTRUTTIVA

Le associazioni hanno avuto il loro spazio ieri sera al consiglio comunale di Sciacca aperto dedicato al Piano di gestione dei rifiuti di cui il Comune di Sciacca si deve tra non molto dotare.

Varie associazioni e comitati cittadini hanno sostenuto la necessità di rivedere l’attuale progetto che prevede esternalizzazione del servizio rifiiuti. C’è chi vorrebbe che lo gestisse il Comune e chi invece non è contrario all’affidamento a terzi ma ritiene utile apportare sostanziali modifiche all’attuale piano, che in più parti presenta delle anomalie che rischiano di incidere sui costi per i cittadini.

Il contributo di tutti è stato importante, i consiglieri comunali non sono intervenuti riservandosi di esprimere la loro opinione nella fase successiva. E’ emersa la competenza di alcuni componenti delle varie associazioni, segno che l’autorità politica ed amministrativa deve tenere nella dovuta considerazione il ruolo della cittadinanza in tutte le attività svolte. Il sindaco ha poi ribadito che la scelta di esternalizzare il servizio è legata al fatto che ad oggi il pubblico ha fallito, vedi la questione Terme.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca