NIDO DI CARETTA CARETTA A SAN MARCO. SI TROVA A POCHI METRI DA QUELLO DI DUE ANNI FA

Una tartaruga della specie Caretta Caretta ha nidificato nella località di San Marco a Sciacca. Ci sono persino dei video che circolano sui social network che riprendono le fasi salienti dell’ovodeposizione. Il posto è distante poche decine di metri da quello che aveva visto lo stesso evento due anni fa. Sul posto siu sono recati i volontari di Sciacca, con in testa Rossella Vella, che insieme alle guardie delle riserve WWF di Torre Salsa e delle Saline di Trapani-Paceco, hanno provveduto a recintare e mettere in sicurezza l’area interessata.

“Una piacevolissima notizia- ha detto il Delegato Regionale del WWF, Franco Andaloro, ed il Presidente dell O.A. Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta- a chiusura dell’incontro, sulla nave Palinuro della marina Militare Italiana, per biodiversità nell’Area del Mediterraneo”.

Giuseppe Mazzotta, di ritorno da Catania, ha effettuato un sopralluogo sul posto informando del fatto il sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, il Presidente del Consiglio Comunale, Calogero Bono, ed il Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello.

Per il WWF “affidare alla comunità saccense il bene più prezioso per una madre è grande motivo di orgoglio e di gioia per la nostra comunità che nel Mediterraneo e dal Mediterraneo trova spunti, luce e vita in armonia con l’ambiente”. Nei prossimi giorni saranno rafforzati i monitoraggi dei litorali siciliani, alla scoperta di nuove occasioni di festose natalità di cui le tartarughe marine ci fanno dono ogni anno.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca