Nasce “Decorosa”, laboratorio di decoro urbano e senso civico
SCIACCA. Che a Sciacca ci sia bisogno di un laboratorio capace di impartire lezioni di senso civico e rispetto del decoro urbano, non ci sono dubbi. Lo scopo per cui dall’assemblea di “Consiglio Popolare Sciacca” nasce la nuova iniziativa denominata “Decorosa” risiede proprio nella situazione di degrado in cui versa la città, non solo a causa di amministrazioni ma anche per uno scarso senso civico di tante persone.
“Decorosa-Laboratorio di Decoro urbano e Senso civico “, è uno spazio “di partecipazione aperto a tutte/i per coltivare la bellezza contro il degrado, la cura contro l’abbandono, facendolo insieme, attorno a piccole progettualità concrete in luoghi simbolo della nostra città”, dicono Valentina Patti e Giuseppe Catanzaro, coordinatori provvisori del Consiglio Popolare, neonato movimenti civico.
Un laboratorio aperto alla città, dove progettare interventi concreti di riqualificazione di spazi di comunità, in maniera collettiva, partecipata, investendo, nel tempo, energie e risorse nella cura dei luoghi scelti come punti da migliorare e da far rivivere. Una progettualità comune attraverso cui sensibilizzare la città verso comportamenti sani ed azioni utili alla cura del bello”.
Nel mirino del laboratorio, arte, cultura, scuola, associazionismo e impresa per “unire le energie migliori, ripartendo dalla bellezza come valore che unisce. È questo il tempo per una comunità che riparta dalle piccole cose, dal recupero del bene comune, dalla riscoperta del possibile oltre l’impossibile, con la filosofia del fare”.
Domenica prossima, alle ore 18.00, in Contrada Ferraro, si svolgerà l’assembela.