LA CONFERENZA SU “LA MEMORIA DELLE DONNE DOPO LA SHOAH” HA RISCOSSO TANTO SUCCESSO

Un pubblico molto attento ha seguito la conferenza, organizzata dalla Fidapa di Sciacca al Circolo di Cultura di Sciacca, per onorare la Giornata della Memoria.

Il tema dell’interessante conferenza svolta dalla professoressa Angela Scandaliato, nota esperta dell’ebraismo, è stato “La memoria delle donne dopo la Shoah”.

La Scandaliato si è soffermata in particolare sulla forza di volontà delle donne ebraiche di fare risorgere un popolo annientato psicologicamente oltre che numericamente dal dramma della Shoah.

Alla fine della conferenza è stato proiettato un filmato che riportava un’intervista fatta qualche anno fa dal giornalista Sino Mazza a Calogero Sparacino, che ha vissuta la drammatica esperienza dei campi di concentramento.

Sparacino, aveiere dell’Esercito Italiano, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, era stato deportato dai Tedeschi in un campo di concentramento in Germania. Il racconto dalla viva voce dell’aviere deportato ha suscitato tanta emozione nel numeroso pubblico che era presente in sala. Tante persone, tante donne, tanta commozione, tanto rispetto per il dramma immane della Shoah. Un dramma non solo del popolo ebraico, ma dell’intera umanità.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca