IL CENTRO BELLANCA LANCIA “I LUNEDI’ DELLA SALUTE DENTALE”. PREVENZIONE RIVOLTA AL MONDO DEI BAMBINI

“I Lunedì della Salute Dentale”, è questo lo slogan della campagna di prevenzione promossa dal Centro Medico Bellanca. Un’iniziatriva tesa alla sensibilizzazione delle famiglie per la prevenzione odontoiatrica, in modo particolare ai bambini.

Negli ultimi cinque anni la carie in età pediatrica è aumentata di circa il 15%. Si stima che un bambino su cinque, già prima dei 5 anni, sia affetto da carie causate dalla placca batterica, costituita da batteri e residui organici di origine alimentare. I cibi ricchi di zuccheri contribuiscono, insieme a una cattiva igiene orale, a provocare i disturbi dentali.

Per questo motivo, il polo saccense ha deciso di offrire tutti i lunedì del mese di marzo un check up gratuito ai bambini. I piccoli pazienti saranno visitati nella struttura di via Carlo Marx da esperti pedodontisti, medici specializzati nella cura dei denti dei bambini. Oltre alla visita, i dentisti forniranno ai genitori tutte le informazioni necessarie per una corretta salute orale del bambino.

“Erroneamente si pensa che i denti da latte non richiedano cure e controlli. Niente di più falso – sottolinea il dottor Antonio De Pasquale, pedodontista del Centro Medico Bellanca -. I bambini devono effettuare un controllo periodico almeno ogni 6 mesi. Inoltre, devono adottare con l’aiuto dei genitori un corretto regime alimentare e le giuste abitudini di igiene orale. Nei bambini la carie è un problema ricorrente. Prevenire è meglio che curare oltre che meno costoso.”

“Stando agli ultimi dati, oltre il 75% dei bambini tra i 3 e i 5 anni non è mai stato dal dentista. Le motivazioni sono sia economiche che culturali– spiega Giuseppe Bellanca, amministratore della struttura sanitaria –. Siamo convinti dell’importanza delle prevenzione e, grazie a questa iniziativa, proveremo a coinvolgere famiglia, scuole e associazioni del territorio per far comprendere la necessità di una corretta igiene orale sin da bambini.”

È possibile prenotare il check up gratuito sul sito web www.centromedicobellanca.com oppure contattando il numero verde 800 657 270.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca