IERI SERA “L’ORA DELLA TERRA”, LUCI SPENTE PER UN’ORA

Anche a Sciacca, ieri, si è svolta l’iniziativa  “L’Ora della Terra”, promossa a livello mondiale dal WWF per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici. In tutto il Mondo dalle 20:30 alle 21:30, a seconda del fuso orario, sono state spente per un’ora le luci dei più importanti punti delle città riducendo così il consumo energetico mondiale della giornata e permettendo l’animazione dei volontari del WWF.

A svolgere l’evento a Sciacca sono stati i volontari del gruppo attivo saccense del WWF O.A. Sicilia Area Mediterranea con la collaborazione del Comune di Sciacca che ha spento le luci del palazzo municipale, già dal tardo pomeriggio, e successivamente quelle della Piazza Scandaliato.

I volontari del WWF, con l’aiuto dei bambini intervenuti, hanno composto la scritta 60+ (simbolo dell’iniziativa) e la sigla WWF con delle candele ricavate da barattoli di vetro raccolti nei giorni precedenti tra i concittadini. Sono stati distribuiti anche dei palloncini bianchi personalizzati sul momento col il logo del WWF, stelle filanti e starlight.

Allo spegnimento delle luci il risultato è stato assicurato attirando l’attenzione dei passanti, incuriositi da ciò che stava accandendo. Contestualmente in piazza è stato allestito un banchetto informativo sull’iniziativa e sul referendum del prossimo 17 Aprile.

Il Gruppo Attivo del WWF di Sciacca si ritiene soddisfatto della buona riuscita dell’evento e dà appuntamento alla prossima Ora della Terra ringraziando l’amministrazione per la collaborazione, il negozio Sporting Enterprise (per aver anche spento le luci), i cittadini che hanno collaborato donando i barattoli e quelli intervenuti ieri sera ed i fotografi Ambra Favetta e Giuseppe Alongi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca