I MELONI DI LICATA SU RAI UNO CON “BUONO A SAPERSI”

Appuntamento con i meloni, in particolare sulle caratteristiche di questo saporito frutto. Se ne parla domani, 22 maggio, su Rai Uno nella seguitissima rubrica condotta da Elisa Isoardi “Buono a Sapersi”. Licata è famosa per la varietà di melone denominata “cantalupo”, una dolcezza straordinaria.

Durante la puntata- che andrà in onda dalle 11:05 alle 11:50 (da lunedì a venerdì)-  si parlerà di melone, ricco di vitamina A e particolarmente utile nella prevenzione della cecità notturna. Verrà effettuato un collegamento in diretta con Licata, con l’inviato Umberto Salamone che sarà ospite di una cooperativa agricola, che coltiva meloni a Licata.

L’agronomo Daniele Paci illustrerà le varietà e le caratteristiche del melone, dando indicazioni utili per riconoscere i migliori, mentre Valentina Galiazzo, nutrizionista, ne descriverà tutte le proprietà benefiche, consigliandone gli usi più salutari.

Il Professor Ciro Tamburelli, primario oculista all’ospedale Oftalmico di Roma, spiegherà la relazione tra vitamina A e cecità notturna, soffermandosi sulle cause e sulle cure di questa patologia.

Susanna Badii, maestra di cucina, mostrerà come realizzare coppe di melone salate e dolci. Le farà eco la collega Velia De Angelis che, invece, preparerà, una granita di melone e menta. C’è anche lo spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dal Mercato coperto di Novara.