I CARRI DEL CARNEVALE DI SCIACCA CONTINUANO A GIRARE L’ITALIA

Dopo Cento, anche in un carro della festa di Jesolo segni delle precedenti edizioni del nostro carnevale

A Jesolo, un Comune veneto in provincia di Venezia, si celebra ogni anno un carnevale con carri allegorici. Una festa che non intende ovviamente fare concorrenza alla vicina Venezia, ma che punta proprio sulle sfilate di carri per differenziarsi e offrire ai visitatori altre opportunità di svago e divertimento. 

I carri a Jesolo nell’edizione 2013 sono stati 30, piccoli ma fatti abbastanza bene. Non tutti sembrano però essere  originali. Dal web i nostri lettori ci informano che in un carro, quello che è piaciuto più di tutti e che è anche nel manifesto ufficiale della manifestazione, somiglia tanto ad un carro allegorico vincitore di una precedente edizione del carnevale di Sciacca, quella del 2003 per l’esattezza. Anzi, pare che si tratti dello stesso manufatto, che dopo avere sfilato a Sciacca sarebbe stato a Cento e ora, in una sorta di tour nazionale, si è fermato a Jesolo.

Un altro episodio, uno dei tanti, che conferma la bontà qualitativa del Carnevale di Sciacca, fermo però al palo ormai da due anni. La maestria dei carristi saccensi è ormai ben nota, la esportiamo oltre lo stretto, ma non è altrettanto valida la maestria degli amministratori, ancora oggi incapaci di mettere in piedi un’organizzazione in grado di occuparsi della manifestazione e di autofinanziarla con la collaborazione dei privati.

Viva il Carnevale di Sciacca… bello a Sciacca, Cento e Jesolo…

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca