ENTRO IL 23 MARZO LE RICHIESTE PER IL MONTAGGIO DI GAZEBO, TAVOLI, OMBRELLONI IN CENTRO STORICO
L’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Sciacca ha diramato un avviso indirizzato ai titolari di pubblici esercizi situati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico del centro storico per la collocazione di arredi provvisori per la prossima stagione estiva. Le istanze vanno presentate entro il 23 marzo 2016.
Ecco di seguito la comunicazione a firma dell’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona, del dirigente del Settore Giuseppe Bivona e del responsabile del Servizio Suap Rosolino Nicolosi che illustra nel dettaglio cosa si deve fare:
“Si avvisano tutti gli operatori commerciali del centro storico di Sciacca, le cui attività ricadono all’interno della zona sottoposta a vincolo paesaggistico di cui al D.A. n. 07 del 29/07/2013, adottato ai sensi del D.Lgs. n. 42/04 dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che qualora intendano collocare durante la stagione estiva manufatti precari a carattere temporaneo (quali gazebo di legno con copertura di teli, ombrelloni, pedane, tavoli con sedie, dehors, pensiline estensibili, fioriere ecc.), di facile rimozione, smontabili o facilmente collocabili, sul suolo pubblico o asservito all’uso pubblico antistante le loro attività o nelle immediate vicinanze, possono presentare i relativi progetti presso l’Ufficio “Suolo Pubblico e Annona” sito in Sciacca nella via Figuli, presso il Comando della Polizia Municipale, entro il 23 marzo 2016. Sarà cura dello Sportello Unico per le Attività Produttive convocare un’apposita Conferenza di Servizi con tutti gli enti a vario titolo coinvolti nel procedimento (Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, Asp, Polizia Municipale, Ufficio Tecnico Comunale) al fine di acquisire l’autorizzazione per il montaggio dei manufatti, in unica seduta di Conferenza di Servizi.
Il progetto, in triplice copia, redatto e firmato da tecnico abilitato, deve contenere:
a) Relazione tecnica descrittiva contenente le informazioni necessarie a valutare l’intervento con allegata dichiarazione a firma di un tecnico abilitato in ordine alla sicurezza per la pubblica e privata incolumità degli elementi di arredo urbano da installare;
b) Ubicazione dell’intervento (aerofotogrammetria della zona scala 1/2000);
c) Planimetria quotata con l’indicazione dell’area che s’intende occupare in scala 1/500, e con il posizionamento degli elementi di arredo in scala 1:100/1:50;
d) Disegno quotato e materiale descrittivo e illustrativo, delle tipologie e dei materiali degli elementi di arredo;
e) Documentazione fotografica a colori del luogo.
Gli elaborati grafici potranno essere redatti su formato A4 o A3”.