“EDILIZIA LIBERA”, NOVITA’ PER I CITTADINI. IERI RIUNIONE CON DIRIGENTI E FUNZIONARI DELL’UFFICIO TECNICO
L’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona ha presieduto ieri una riunione con dirigenti e funzionari dell’Ufficio Tecnico per approfondire alcuni aspetti del nuovo Testo Unico sull’Edilizia. L’incontro si è svolto nella sala Giunta del Comune di Sciacca.
“Con il recepimento da parte della Regione Siciliana del testo Unico sull’Edilizia, – spiegano l’assessore Ignazio Bivona e il dirigente del Settore Urbanistica Giuseppe Bivona – sono state modificate radicalmente le procedure legate ai permessi a costruire introducendo un nuovo regime riguardante la cosiddetta “edilizia libera”.
In ragione di ciò e al fine di evitare difficoltà nella gestione delle pratiche, è necessario l’adeguamento alle nuove norme di chi intenda rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune di Sciacca per l’ottenimento di permesso a costruire o per la realizzazione di altri lavori edili.
L’Ufficio Tecnico sta predisponendo una modulistica che a giorni sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Sciacca a cui sarà data la massima divulgazione. Lo stesso Ufficio è comunque a disposizione per fornire ogni utile informazione all’utenza al fine di agevolare il percorso amministrativo”.
“L’introduzione delle nuove norme – concludono l’assessore Ignazio Bivona e il dirigente del Settore Urbanistica Giuseppe Bivona – comporta una semplificazione delle procedure amministrative che consentirà ai privati di porre in essere anche interventi di edilizia minore senza la necessità di dover ottenere autorizzazioni amministrative. Naturalmente sarà compito del Comune di Sciacca vigilare nella fase esecutiva”.