CONVENZIONE COMUNE-PRO LOCO SCIACCA TERME PER INIZIATiVE TURISTICHE E CULTURALI: CASO POLITICO

L’associzione era stata fondata dall’attuale assessore Salvatore Monte, che poi si è dimesso. L’attuale presidente è Antonio Di Marca

L’assessore Salvatore Monte chiarisce: “Sono io il fondatore dell’associazione Pro Loco Sciacca Terme, ne ero presidente, ma mi sono dimesso durante la costituzione della lista “Uniti più Forti”. Rischia di trasformarsi in grosso polverone il caso scaturito dagli interventi di due consiglieri comunali di maggioranza.

Giuseppe Ambrogio e Mario Turturici con due interrogazioni al sindaco hanno fatto emergere la presenza a Sciacca di una Pro Loco, un’associazione dedita ad iniziative nel campo del turismo, di cui prima si sconosceva l’esistenza, che ha sottoscritto un’intesa con il Comune, approvata con delibera di giunta lo scorso 12 aprile, Si tratta di una di quelle associazioni che prima esistevano solo nei piccoli Comuni e che successivamente, con la riforma delle aziende turismo, sono nate anche nelle realtà turistiche come Sciacca.

La Pro Loco Sciacca Terme era stata costituita nel 2007 e Monte afferma oggi che era stato il sindaco dell’epoca, Mario Turturici, a sponsorizzarla. Oggi Turturici, a conoscenza del fatto che Monte ne era stato promotore, chiede di sapere se è vera la notizia della stipula di un protocollo d’intesa e se era stato emanato apposito bando pubblico per coinvolgere altre associazioni. «Immagino che i due consiglieri volevano arrivare proprio a me – ci dice Monte – chiarisco subito che mi sono dimesso quando si è costituita la lista civica “Uniti più Forti”, e che l’attuale presidente è Antonio Di Marca”.

L’amministrazione comunale lo scorso 12 aprile ha approvato lo schema di convenzione con l’associazione, nel quale si prevede al fine di strutturare un percorso comune per organizzare iniziative culturali, attività di animazione e valorizzazione ambientale, gestione monumenti e relativi servizi, promozione dei servizi di accoglienza ed informazione turistica e, sviluppo di attività di turismo sociale. Per Turturici, sarebbe stato opportuno non fare questa convenzione.

La vicenda avrà certamente ulteriori strascichi e pare che anche l’opposizione si metterà in moto…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca