CARNEVALE DI SCIACCA, SFILATA IN CORSO (fotogallery)

Cominciata in ritardo e sotto un cielo nuvoloso, il primo giorno di sfilata dei carri allegorici è poi proseguito senza particolari intoppi, al di là di quelli fisiologici del primo giorno, quando il corteo di carri e gruppi mascherati deve trovare tempi e ritmo.

C’è da parte di tutti uno sguardo di grande attenzione sulle opere in cartapesta, tutte le maestranze sono riuscite anche in questa edizione a dare vita a vere opere d’arte, anche se alcune mostrano i segni della fretta dell’ultimo momento. Ma non ci sono dubbi che i carri allegorici di Sciacca si possono annoverare nell’elenco della vera tradizione artistica del Mediterraneo. Forse solo una Fondazione, o comunque un Ente in grado di occuparsi del Carnevale tutto l’anno sarà in grado di elevare la tradizione saccense a vera cultura artistica.

Dalla via Cappuccini le dirette audio e video delle radio e delle loro pagine Facebook hanno fatto registrare grande seguito. Molti i collegamenti da tutto il mondo, una conferma della grande ed appassionata attenzione che c’è per la popolare festa saccense.

Alle 20.30, secondo quanto si è appreso, lo spettacolo sarà in diretta a reti unificate sulle emittenti tv cittadine Trs e Rmk. Entrambe lo trasmetteranno anche sul web attraverso i propri siti e le pagine social.

Per quanto riguarda l’affluenza, primo giorno abbastanza positivo, con presenze superiori a quelle degli anni passati, quando però il venerdi non c’erano carri allegorici.