CARNEVALE DI SCIACCA, LA GIORNATA DI OGGI

Matteo Salvini e Luigi Di Maio i personaggi politici maggiormente al centro della satira politica, quella che come tradizione è tra le protagoniste del Carnevale di Sciacca.

I “mascheroni” dei due vice premier campeggiano in molte strutture in cartapesta e in alcuni casi sono addirittura i protagonisti principali del carro allegorico, i manufatti artistici più grandi attorno ai quali ruota l’intera opera d’arte. Com’è successo in occasione dell’accordo di governo Lega-M5S, quando Di Maio e Salvini sono stati protagonisti di molte vignette satiriche, anche al Carnevale di Sciacca i due sono stati impersonati come una coppia che alterna momenti di intesa a profonde liti e situazioni critiche.

Nei caratteristici copioni si sorride attorno al loro ruolo di figure politiche che hanno in mano le sorti del Paese e che stanno adottando iniziative di un certo peso che continuano a fare discutere ed a dividere il Paese. Ma c’è anche spazio per temi di attualità che sono distanti dalla politica ma che la incrociano quotidianamente, come quello sulle fake news, le notizia “bufala” che ogni giorno si trovano sui social e che disorientano il cittadino.

Satira politica coinvolgente anche per le vicende politiche cittadine, ed anche in questo caso la cartapesta ha raffigurato due amministratori cittadini che a suo tempo si sono uniti e che poi si sono divisi, come coppia di sposi che vanno incontro al divorzio dopo le nozze che hanno convinto la popolazione a sceglierli per amministrare la città. Il riferimento è naturalmente al sindaco in carica Francesca Valenti ed all’ex vice sindaco Filippo Bellanca.

Ha impressionato positivamente la fattura eccellente del carro allegorico non in concorso di Peppe Nappa. Per molti saccensi è il migliore di sempre, come sempre raffigura le bellezze della città senza ironia ma con grande spirito di allegria e divertimento. Oggi ultime recite e domani gran finale, domani solo sfilate (tranne Peppe Nappa)  e ultima carrellata di esibizioni.

Il programma di oggi:

Ore 16.00
SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,
Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,
Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.
Ore 20.30
SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO
Esibizione di apertura con Peppe Nappa.
Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso