CANALE DI SICILIA, 800 MIGRANTI A BORDO DI MERCANTILE SENZA EQUIPAGGIO. SALVATI DALLA GUARDIA COSTIERA

Importante intervento della Guardia costiera che è intervenuta in soccorso di un mercantile con a bordo circa 800 migranti. Il fatto è accaduto a circa 100 miglia dalle coste siciliane. Il mercantile navigava verso nord senza equipaggio, che, a quanto pare, aveva abbandonato la nave dopo aver inserito il pilota automatico.

E’ stato necessario l’intervento di un team di soccorso delle Capitanerie di Porto, che è riuscito a salire a bordo del mercantile in movimento, in cattive condizioni meteo, con il mare mosso, e a riprenderne il controllo. L’allarme è scattato oggi alle 10, quando la Centrale operativa delle Capitanerie di porto ha ricevuto una chiamata da bordo del mercantile, con un telefono satellitare.

I migranti hanno spiegato di essere in rotta verso le coste italiane, ma senza equipaggio: la nave non governava e nessuno di loro era in grado di prendere il comando. Subito sono scattati i soccorsi, il cui coordinamento è stato assunto dal Comando delle Capitanerie di Porto.

Un velivolo della missione Frontex ha avvistato il cargo e comunicato la sua posizione, su cui sono state inviate due motovedette e un pattugliatore della Guardia costiera (da Siracusa e Pozzallo) e dirottati due mercantili. L’operazione di soccorso si è rivelata subito molto complessa, perché il mercantile – lungo circa 70 metri – proseguiva la navigazione, a una velocità di circa sei nodi, con le condizioni del tempo non buone e il mare mosso. Il “rescue team” della Guardia Costiera è riuscito comunque a salire a bordo, prendendo il controllo del timone e delle macchine della nave. Il cargo è ora in navigazione verso le coste siciliane. I migranti – oltre 800, tra cui donne e bambini, in gran parte sedicenti siriani – hanno detto di essere partiti dalla Turchia.

(Fonte ANSA)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca