BUONE PRATICHE IN AGRICOLTURA: TAVOLO TECNICO SULLO SMALTIMENTO RIFIUTI AGRICOLI PLASTICI

L’amministrazione comunale in collaborazione con la Soat di Menfi e la Consulta Agricola, ieri 27.5.2015, nella Sala Conferenze della Soat di Menfi, ha organizzato un tavolo tecnico volto ad affrontare il tema dei “rifiuti agricoli plastici non pericolosi”. Problematica reale che si concretizza nell’errato o difficile conferimento di questi rifiuti agricoli. Il tavolo tecnico costituito dall’Assessore all’Agricoltura Carmen Amico, dal Presidente della Consulta Agricola Enrico Monaco e dai funzionari della Soat di Menfi Antonino Sutera Gaspare Bonfiglio e Giacomo Buscemi, ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti delle sigle sindacali, delle aziende agricole e dei rivenditori dei prodotti agricoli.

Un interessante momento di confronto sulla tematica che è culminato con la proposizione da parte degli organizzatori, sulla base di un accordo con una società privata di settore ( Leonplast Srl ), di un servizio di raccolta gratuita, nel territorio di Menfi, dei rifiuti agricoli plastici non pericolosi e l’emissione del relativo formulario con le quarte copie.

Il servizio di raccolta rifiuti della società privata in questione, non comporterà nessuna spesa economica per il Comune di Menfi e per gli agricoltori, infatti sarà erogato gratuitamente per tutti i soggetti interessati che sottoscriveranno l’accordo. Un accordo che prevede una serie di adempimenti indispensabili per il regolare servizio di raccolta, ed in particolare: la suddivisione dei rifiuti per tipologia; la raccolta di specifici rifiuti (ad es. la manichetta) deve essere effettuata con attrezzi forniti dalla società stessa; i rifiuti plastici che potranno essere ritirati sono vasi, pacciamatura bianca, nera e bianconera, cassette, tubi e tutti quei rifiuti plastici che la società erogatrice del servizio potrà destinare a recupero.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca