“Bench press”: i fratelli margheritesi Barbera vincono il “World Championship” della “World Drug Free Powerlifting Federation”

Il “bench press”, in italiano noto anche come distensione su panca piana, è un esercizio di sollevamento pesi che si concentra principalmente sui muscoli pettorali, ma coinvolge anche tricipiti e deltoidi

SANTA MARGHERITA BELICE. Antonino Barbera si riconferma per l’ennesima volta Campione del Mondo 2025 di bench press al “World Championship” organizzato dalla World Drug Free Powerlifting Federation”. Con 160 kg, Barbera ha conquistato il primo posto nella categoria Master 4 (età da 55 a 59 anni) fino a 100 Kg. Ai campionati del mondo, che si sono svolti a Roma al Palatorrino (13, 14 e 15 giugno), hanno partecipato circa 300 atleti provenienti da diversi stati del mondo. Anche Giuseppe Barbera, fratello di Nino, si è imposto nella categoria Master 2 fino a 90 kg con un’alzata di 170 kg.
“Sono orgoglioso di continuare a portare in alto la bandiera italiana e soprattutto il nome di Santa Margherita di Belice – commenta soddisfatto Nino Barbera – un ringraziamento speciale va a chi mi sostenuto ed a chi mi è stato vicino in questi giorni di allenamento e competizione. Un grazie speciale alla mia famiglia sempre vicina e che condivide da più di 20 anni questa mia grande passione”.
Il “bench press”, in italiano noto anche come distensione su panca piana, è un esercizio di sollevamento pesi che si concentra principalmente sui muscoli pettorali, ma coinvolge anche tricipiti e deltoidi. Si esegue sdraiati su una panca, spingendo un bilanciere verso l’alto partendo dal petto.