A SCIACCA IL… CARO ESTINTO E’ ORA MENO… CARO

Oggi su La Sicilia la storia di un’agenzia di pompe funebri saccense che ha deciso di farsi pubblicità con una campagna di manifesti.

Un cielo azzurro solcato da due ali bianche e una frase-slogan a caratteri cubitali…“il più tardi possibile”.

Da alcuni giorni l’intero centro abitato di Sciacca è tutto un brulicare di manifesti pubblicitari che a primo acchitto incuriosiscono non poco, ma non svelano il settore merceologico interessato. Con caratteri più piccoli c’è poi il nome dell’azienda e un’altra scritta tradizionalmente usata per promuovere un prodotto: “Con la professionalità di sempre”. Solo la parte bassa del manifesto chiarisce il mistero: “Funerali a partire da 1950 euro”.

E poi dicono che è un settore che non soffre la crisi. La ditta saccense di onoranze funebri che ha cominciato questa campagna pubblicitaria che è anche abbastanza a modo e non per nulla invasiva, è presente sul mercato dal 1998. Ha deciso di farsi pubblicità con un tocco di originalità e con decoro, senza offendere troppo la suscettibilità dei più superstiziosi. Non tanto per “alimentare” il mercato, quanto per combattere la concorrenza, che pare si sia fatta agguerrita in un comparto dove gli operatori spuntano come funghi.

Ed è forse questo il motivo per cui i prezzi del… servizio completo sono scesi e si praticano addirittura sconti, come nel caso del prezzo stampato sul manifesto affisso sui muri della città. Se l’obiettivo era quello di farsi pubblicità senza urtare la sensibilità dei clienti, è stato raggiunto. Se non altro, il caro estinto comincia ad essere meno… caro.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca