FRANCESCO FIERAMOSCA IN CANADA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI NORDICO (fotogallery)
Il saccense Francesco Fieramosca, atleta della Nazionale Italiana Paraolimpica di sci nordico, partecipa in queste ore alla gara di Coppa del Mondo in Canada che apre la stagione internazionale e che tutti affrontano in vista della Paralimpiade coreana di PyeongChang in programma dal 9 al 18 marzo 2018. Sulle suggestive Montagne Rocciose del Canada, a 105 chilometri da Calgary, oltre 100 tra i migliori para-atleti del mondo si confronteranno in varie specialità.
Lo sci para-nordico è uno sport per i partecipanti con disabilità fisiche (classificati in tre categorie: seduti, in piedi e atleti con sfide visive). La maggior parte degli atleti d’élite si sfidano sia nelle gare di sci di fondo che in quelle di biathlon.
Fieramosca, rimasto paralizzato agli arti inferiori in seguito ad un incidente automobilistico avvenuto nel 2005 a Sciacca quando aveva 18 anni, oggi vive in Liguria e dopo avere svolto con buoni risultati attività nazionale di handbike, è stato chiamato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici ed inserito in un programma specifico di sport invernali. La federazione da un anno ne cura la preparazione insieme ad altri atleti disabili con l’obiettivo Paraolimpiadi in Corea. Quella di oggi in Canada è un buon test in vista della prestigiosa competizione.
L’attività di Francesco Fieramosca viene seguita con particolare attenzione a Sciacca dai familiari e da tantissimi amici. La grinta e la determinazione lo hanno portato a superare tanti momenti difficili e oggi grazie alla splendida famiglia, la moglie Federica e il figlio Edoardo, Francesco tenta l’impresa di un grande risultato sportivo. Tanti auguri…
Giuseppe Recca









