Il 13 settembre cerimonia di consegna dei posacenere in ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Sipario 4, nell’ambito del Festival Estivo della Ceramica

La bellezza della tradizione ceramica di Burgio incontra l’impegno civico per una città più pulita e accogliente. Sabato 13 settembre 2025, alle ore 18:00, presso il MUCEB – Museo della Ceramica di Burgio, si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei posacenere in ceramica realizzati dagli artigiani locali e destinati agli spazi pubblici del paese.

Il progetto “Burgio Pulita: la bellezza prende forma” nasce dalla volontà di unire estetica e senso civico, valorizzando l’antica arte ceramica come strumento di educazione ambientale e rispetto degli spazi comuni. Ogni posacenere, decorato secondo lo stile tradizionale burgitano, rappresenta non solo un oggetto funzionale, ma anche un simbolo della cura e dell’identità collettiva.

Alla cerimonia interverranno:
• Vincenzo Galifi, Sindaco di Burgio
• Mariano Merlino, Presidente del Consiglio Comunale

L’iniziativa, promossa dal Comune di Burgio con il sostegno della Regione Siciliana e in collaborazione con l’Associazione Culturale Sipario 4, rientra all’interno del Festival Estivo della Ceramica, arricchendone il programma e rafforzandone il valore culturale e comunitario.