Le Gemelle Monelle: 83 anni e star di TikTok

Da Casalecchio di Reno al cuore del web: Maria Pia e Maria Teresa Rossi conquistano migliaia di follower con ironia, stile e voglia di vivere

TikTok non è solo per giovani, e le “Gemelle Monelle” lo dimostrano con ogni video. Maria Pia e Maria Teresa Rossi, 83 anni, vivono insieme da quattro anni dopo essere rimaste vedove. Da Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, hanno conquistato oltre 30mila follower e sei milioni di like con brevi clip ironiche e colorate, spesso girate davanti all’unico specchio di casa. Vestite “en pendant” per le feste — da streghe per Halloween, da alberi di Natale con maglioni rossi e berretti — raccontano con leggerezza la loro quotidianità. «Guarda come siamo brutte… e belle», scherzano, mentre si riprendono con il cellulare.

Il loro successo è esploso quasi per caso: «Abbiamo iniziato per gioco, per salutare i parenti o nostra sorella Edda, che non stava bene. Poi abbiamo visto che i video portavano allegria e abbiamo continuato».

Oggi sono riconosciute per strada, rilanciate da star come Belen Rodriguez ed Emma Marrone, e ospiti in TV. Ma il loro messaggio va oltre la viralità: «Vorremmo essere uno sprone per chi, alla nostra età, si chiude in casa e perde la voglia di vivere. Si può essere allegri a qualsiasi età». Il segreto? «Genuinità, buon umore, fare ciò che si ama… e un buon bicchiere di vino alla sera».