Al Verdura Resort il cocktail masterclass: nuovi barman crescono a Sciacca (Foto gallery)

Il cocktail masterclass, ideato dal Bar Manager Cristian Concari è una accademia sia per i collaboratori che per i clienti appassionati del buon beverage

SCIACCA- Il restyling del Verdura Resort ha reso ancora più incantevole la struttura di lusso di sir Rocco Forte. Un restyling che ha interessato i ristoranti, la piazzetta dove insiste la torre di avvistamento dei pirati, la reception, e tanto altro. Un investimento che ha superato gli otto milioni di euro. Il sedicesimo anno di vita del Verdura Resort ha anche dato al vita allo Scirocco, il paradiso dei cocktail lovers. L’innovativo bar mixology del Resort, progettato per essere sexy, divertente e creare stupore. Ed in effetti, entrando, l’ospite è accolto in un rifugio sofisticato, avvolto da finiture in legno e da una palette di sfumature del terracotta. Le pareti sono state decorate dall’artista Phyllis Claire Smith e raffigurano il movimento dello scirocco, la brezza africana che soffia sulla terrazza del bar, dove godere tramonti straordinari. Il cocktail menu si ispira ai sapori dell’Isola con drink realizzati con gli ingredienti e le essenze degli orti della Verdura Farm. La mano del del bar manager Cristian Concari, che ha ricevuto un riconoscimento meritato dalla Order Of Merit, è di tutta evidenza. a Cristiana Concari è stato conferito il riconoscimento di “Console dell’ospitalità italiana”. Cristian Concari, oltre a possedere una dote nei formidabili cocktail, ha uno spiccato senso dell’organizzazione associata ad una facilità di entrare in sintonia con il cliente. Insieme ai suoi collaboratori Andrea Manea, Andrea Atria, Carola Cucchiara, Francesco Gulino e Giampaolo Gulino, sabato scorso hanno dato vita ad un Cocktail Masterclass dedicato d una famiglia di ospiti che stanno gustando il soggiorno nei 230 ettari di natura emotiva in una delle lussuose ville. I cocktail di Cristian Concari sono opere d’arte. Opere d’arte che possono essere trasmesse ai clienti coinvolgendoli nel prepararli. Nell’occasione del Cocktail Masterclass, Cristian Concari ha mostrato l’arte di realizzare tre cocktail: Zagattini, Sole & Sale, Lavender. Tutti con ingredienti prodotti all’interno del Verdura Resort. Lo Zagattini è a base di Gin “La Zagara”, Zahara fiori di agrumi liqueur, fresh lemon juice, tangerine marmalade. Sole & Sale è a base di Agalia Sicilian tequila, honey, graperfruit & wild fennel cordial, Etna Blood orange liqueur, pink grapefruit soda. Lavender è a base di Sicilian Ginacria Lavander gin, lavander homenade syrup, dry vermouth. I clineti, attenmti e appassionati, hanno seguito con incantata attenzione le varie fasi di preparazione e tutte le informazioni dei barman presenti al Cocktail Masterclass. Un coinvolgimento totale che ha appassionato e divertito i clienti partecipanti.
L’impegno professionale di Cristian Concari si diffonde ai suoi collaboratori e nuovi e professionali barman stanno crescendo a Sciacca. Concari, nato a Cremona 51 anni fa, da 28 anni opera nell’ospitalità. Una passione che nasce e cresce fino a raggiungere traguardi importanti. La sua vita cambia non appena terminati gli studi di perito meccanico e dopo aver lavorato alle dipendenze di una azienda del nord Italia. A 24 anni decide il suo ingresso nel mondo alberghiero. Ma in lui sgorga la passione per il bar e in generale i cocktail classici. A 24 anni approda in UK , ve si inserisce come team member per le colazioni a Glasgow in Scozia al Novotel (Accor UK ). Inizia a seminare e i frutti cominciano a sbocciare, ottenendo buoni feedback dai clienti. Appena sei mesi dopo viene promosso  Supervisor. Dopo 2 anni gli viene proposto un’apertura al sud dell` Inghilterra , a Reading sempre per Accor , come Bar Manager. E’ qui che lievita l’esperienza di Concari, conosce clienti importanti di aziende principali a livello mondiale. Dopo 4 anni lascia Reading dopo 4 anni alla volta di Sheffield per un altra apertura. Passano due anni e Concari compie il salto di qualità a Londra, al Sofitel St James, per poi fare apertura del Puulman London St Pancras prima delle olimpiadi. La passione cresce sempre più e il mondo mondo del Hotel bar diventa sempre più pulsante in lui. E’ qui che percepisce che, prima del lavoro, il suo mondo diventa una profonda passione. Diventa membro di UK BAR GUILD e svolge un corso cocktail con il grande Peter Dorelli , un icona del mondo, come il Maestro Salvatore Calabrese. Concari va avanti, non si ferma. La passione pulsa. Vuole fare esperienza con i grandi numeri. Gli viene chiesto chiesto di gestire 2 bar, più 4 function bar al Novotel London West ( 630 camere ), MICE hotel , grandi conferenze. C’è un paradosso: quello che per tanti sembrava una sconfitta passare da 5 stelle a 4 , per Concari è stato un periodo bellissimo durante il quale ha imparato il lato finanziario del lavoro sotto la guida di Mr Michael Sloan . Dopo 15 anni passati in UK , Concari pensa alla sua Italia. Viene chiamato da Rocco Forte Hotels per una posizione al Verdura Resort in Sicilia come Bars Manager. In quei 230 ettari del Verdura vede un paradiso. Approda al verdura Resort nel 2018. Vive l’esperienza e il valore del prodotto a km zero e della materia prima, conosce nomi importanti e arrivano i primi Award interni di Compagnia. Concari contribuisce a rifondare i 5 bar del resort. Entra nel cuore della famiglia Forte.  Si occupa dell`organizzazione di  eventi e matrimoni  importanti, sempre per la parte beverage, come Google The Camp, Bulgari, Generali , Ferragni , Rolex etc. Cristian Concari, oltre a possedere una dote nei formidabili cocktail, ha uno spiccato senso dell’organizzazione associata ad una facilità di entrare in sintonia con il cliente.