Giovani scatenati, inizio scuola che si avvicina. Cresce la preoccupazione

la sicilia lunedi 07

SCIACCA. Alla vigilia dell’inizio delle attività scolastiche continuano gli assembramenti di giovani senza mascherina nelle ore serali nelle piazze e dinanzi a locali. Il fenomeno riguarda soprattutto le località estive e in queste sere anche a Sciacca, nel centro storico e nella zona Stazzone, tutti ci siamo accorti che l’uso della mascherina è ormai diventato un optional di cui la gran parte dei giovani fa a meno.

Ma è un problema diffuso un po’ ovunque che anche le forze dell’ordine non riescono a tenere sotto controllo. E’ vero che le mascherine all’aperto non sono obbligatorie, ma è anche vero che senza il rispetto del distanziamento si dovrebbero comunque utilizzare.

La diffusione dei contagi tra i giovani ci obbliga a rialzare l’asticella dell’attenzione, soprattutto quando si apprende che l’età media dei contagi è diminuita. Il problema viene analizzato e approfondito anche questa mattina sulle pagine del quotidiano La Sicilia che dedica la prima pagina alla superficialità del mondo giovanile.

I ragazzi la sera continuano a divertirsi, le famiglie a casa, a pochi giorni dall’inizio delle attività scolastiche, cominciano a preoccuparsi, anche perchè dal mondo della scuola non arrivano affatto certezze e probabilmente non ce ne possono essere con un virus che solo apparentemente sembra meno aggressivo.