VIETATO DISTACCARE CONTATORI IDRICI. I SINDACI DI RIBERA, MONTEVAGO, SAMBUCA E CASTELTERMINI EMETTONO ORDINANZA

Il  sindaco Carmelo Pace ha emesso un’ordinanza per il divieto di distacco dei contatori idrici e sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile. Il provvedimento è scattato a seguito delle azioni messe in atto dalla società Girgenti Acque, i cui tecnici hanno provveduto, in casi di morosità tributaria di alcuni utenti, alla sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile ai nuclei familiari.

L’ordinanza sindacale impone il divieto assoluto “di procedere al distacco dei contatori idrici e alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile su tutto il territorio del Comune di Ribera ai nuclei familiari, assicurando, comunque e in ogni caso, ad ogni individuo l’uso di almeno 50 litri pro-capite giornalieri”.

“Nell’ultimo periodo sono, infatti, giunte numerose segnalazioni al Comune di Ribera da parte dei cittadini, i quali hanno lamentato l’indiscriminata, grave ed autoritaria azione posta in essere dalla Girgenti Acque tesa a procedere al distacco dei contatori idrici e alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile”, aggiunge il sindaco.

“Considerato che l’acqua potabile è un bene pubblico comune di primaria necessità – afferma il Sindaco – che non può, per alcun motivo, esserne vietato ed impedito l’uso da parte delle persone per il consumo umano, è stato necessario intervenire disponendo il divieto assoluto all’ente gestore del servizio idrico di provvedere al distacco dei contatori idrici ed alla sospensione di acqua potabile sul territorio del Comune di Ribera. Tra l’altro si sta conducendo – conclude lo stesso – una serrata battaglia per separarsi dal cordone ombelicale dell ‘Ato per riconquistare la gestione pubblica del servizio idrico”.

Anche i sindaci dei comuni diMontevago,Sambuca di Sicilia e Casteltermini hanno emessa la stessa ordinanza.

 

 

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca