Un sera prefestiva in centro storico
SCIACCA. La foto che pubblichiamo è stata scattata ieri sera alle ore 22.30 in corso Vittorio Emanuele all’ingresso di piazza Angelo Scandaliato, a pochi passi dal grande albero di Natale.
Non sappiamo se erano rifiuti domestici o commerciali, che in ogni caso questa mattina sono stati regolarmente prelevati. Ciò che conta è che in una giornata pre festiva e ancora in pieno periodo natalizio (ma vale anche per i giorni feriali) non si possono assolutamente lasciare sacchi e sacchetti fuori dall’uscio di casa o fuori dall’ingresso di un’attività commerciale, alla vista di tutto in un centro storico da molti considerato tra i più belli della Sicilia. Spesso ci lasciamo andare sui grandi passi in avanti fatti dal senso civico dei saccensi, ma c’è ancora una zoccolo duro che resiste e bisogna fare qualcosa per superare anche questa criticità.
Crediamo che l’unica soluzione sia quella di attivare controlli specifici e sanzionare, oppure fare una modifica all’organizzazione degli orari di conferimento. E poi, sia che si tratti di utenze domestiche, sia che si tratti di utenze commerciali, occorre intervenire anche per fare in modo che non si utilizzino sacchi e sacchetti, ma mastelli, piccoli o grandi in base alle necessità.
C’è poi il ritorno alla busta di plastica appesa al balcone, vecchia abitudine che in altre zone della città è prepotentemente tornata. Ma questa è un’altra storia e un altro problema che si dovrebbe risolvere.
Giuseppe Recca