TRADIZIONE CERAMICA: UN EVENTO PROMOZIONALE PER NON FARLA MORIRE

In tutta Italia tante manifestazioni dedicate a questa antica arte, a Sciacca nulla

Sciacca ha bisogno di un evento annuale dedicato alla più importante tradizione artigianale, la ceramica. La riflessione è di tutti i ceramisti ed appassionati, compresi quanti hanno apprezzato, anni fa, il tentativo di costruire un appuntamento annuale, durato solo quattro edizioni. Lo impone la storia, lo richiede la tradizione e la cultura di questa città, affinchè non si dimentichi una vera ricchezza culturale ed economica, che altrimenti rischierebbe di scomparire. Ecco cosa propongono in questo periodo di settembre le altre città inserite nel circuito nazionale delle città della ceramica. Un piccolo esempio per meglio comprendere il nostro pensiero sono le manifestazioni di settembre in altre zone d’Italia:

Castellamonte (TO) : 53° Mostra della Ceramica : Terra di confine – 10° Mostra di Arte Applicata” Dal 30 agosto al 29 settembre 2013. La mostra, progettata e realizzata da Vittorio Amedeo Sacco e organizzata dalla Città di Castellamonte, propone una ricca e prestigiosa panoramica di opere di alto pregio e qualità a livello nazionale e internazionale, attraverso venti diverse mostre, con 1000 ceramiche realizzate da 100 artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Deruta : “Magia di un’arte: Festival della Ceramica” Dal 30 agosto all’8 settembre 2013. “Magia di un’Arte” è un grande contenitore di iniziative legate alla cultura, all’arte, alla musica e allo spettacolo in cui gli Artigiani ceramisti Derutesi, artisti nazionali ed internazionali, studiosi ed esperti del mondo della cultura e dello spettacolo si incontrano, si confrontano ed animano il suggestivo e caratteristico centro storico della città.

Este: “V Triennale della ceramica – Ceramica al Centro” Dal 7 settembre al 3 novembre 2013. Sono numerosi e molto interssanti gli appuntamenti organizzati nella Città di Este (PD) nell’ambito della V Triennale della Ceramica di Este 2013: guarda il calendario.

Faenza : Mostra “58° Premio Faenza” Fino al 22 settembre 2013. Sono stati decretati i vincitori del 58. Premio Faenza, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, le opere sono esposte in mostra presso il Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Nove : Festa della Ceramica – Portoni Aperti 14-15 settembre 2013. Nell’ambito della XVI^ edizione de “La Festa della Ceramica” verrà organizzata la mostra-mercato “Portoni Aperti” con una formula rinnovata che prevede il coinvolgimento di più soggetti sia italiani che stranieri.

Lucca: Mostra “La forza della modernità – Arti in Italia 1920-50” Fino al 6 ottobre 2013. Presso la Fondazione Ragghianti è esposta la mostra che punta i riflettori sulle connessioni, i confronti, le analogie tematiche, espressive, stilistiche, tra le arti decorative italiane prodotte tra il 1920 e il 1950 con l’obiettivo di evidenziare l’elevatissima qualità inventiva e formale e, allo stesso tempo, la sostanziale identità di gusto che delinea, in un comune sentire con le arti figurative, la specificità del gusto italiano di quei decenni riconosciuto a livello internazionale, e che ha rappresentato il terreno di coltura per la nascita dell’Italian Design.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca