Svincolo Verdura, pronti l’affidamento per il progetto esecutivo e la convenzione con l’Anas e la Regione

SCIACCA. Il dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Sciacca, architetto Aldo Misuraca, sta concludendo la lunga vicenda relativa alla realizzazione dello svincolo per accedere al Verdura Resort, a Torre Macauda. Svincolo attualmente pericolossisimo poichè invade la SS115.

La procedura è stata lunga, interminabile e risale a oltre 10anni fa. La realizzazione dello svincolo, infatti, era inclusa nell’Accordi di programma Quadro tra la compagnia di sir Rocco Forte, la Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico. Una serie di vicessitudini ha, però, prima bloccato, poi rallentato, l’iter procedurale fino alla realizzazione.

Da mesi,l’architetto Aldo Misura lavora per rimuovere i cavilli, gli ostacoli, purtroppo sempre presenti anche per lapresenza di diversi Enti, ma anche proprietari di terreni. Adesso l’iter volge al termine con l’affidamento del progetto esecutivo, la cui stesura dovrebbe avvenire a stretto giro. Il dirigente Misuraca ha anche approntato la convenzione da stipulare tra Comune, Anas e assessorato regionale delle Infrastrutture.

Una vicenda che rispecchia i tempi lunghissimi della burocrazia ma che, finalmente, vede il traguardo finale con l’affidamento e la realizzazione dei lavori. Ma soprattutto, si risolve definitivamente la situazione di alto pericolo e rischio su qual tratto di SS115.

Filippo Cardinale