STRADA STATALE 115: “LA POLITICA NON E’ STATA IN GRADO DI DARE RISPOSTE”

Nota del consigliere provinciale saccense Stefano Girasole sullo stato di degrado della statale 115. Girasole parla di territorio dimenticato da tutti, di grave responsabilità delle istituzioni e della politica che non sono riuscite ad imporre con autorevolezza la risoluzione dei problemi di una terra che è stata sempre trascurata.

“Il fallimento della politica e delle istituzioni: questo è il risultato di ciò che accade ogni giorno sulla Statale 115. Gli incidenti mortali avvenuti sul viadotto Carabollace, il crollo del viadotto Verdura, sono tutti episodi tragici la cui causa è dovuta ad assente e scarsa manutenzione da parte delle autorità preposte a questo intervento.

Tutto ciò significa che nel nostro territorio le istituzioni non sono state in grado di garantire efficienza nei servizi fondamentali ai cittadini, vedi la sicurezza stradale.

Il sottoscritto denuncia ormai da anni le condizioni di degrado della Strada statale 115, ma ogni richiesta di intervento è rimasta inascoltata. La politica non è stata in grado di dare risposte alle comunità di un territorio che resta purtroppo trascurato e dimenticato da tutti. Le problematiche della sicurezza stradale devono essere al primo posto tra i compiti delle istituzioni, provinciali e comunali, ma solo in occasione di eventi tragici ci sono state indignate prese di posizione. Poi il nulla, un colpevole silenzio, quasi ad evitare di mettere in imbarazzo i livelli più alti della politica e delle istituzioni.

L’indignazione nei confronti della politica oggi scorre sulla bocca dei cittadini e sarebbe doveroso che tutti recitassimo il mea culpa per non essere riusciti a concretizzare forti iniziative di protesta per dare un degno vivere civile alle nostre comunità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca