SCIACCA FILM FEST, STASERA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DOTTOR CIBO”

Una conversazione sulla corretta nutrizione tra l’autrice del libro Dottor Cibo e il giornalista Filippo Cardinale. L’appuntamento, che rientra nelle attività della cooperativa sociale “Arcobaleno” di Sciacca nell’ambito della manifestazione Sciacca Film Fest, è per stasera, 25 agosto alle ore 20:00 nel complesso monumentale Badia Grande in Sciacca.

Viviamo in una società caratterizzata dall’abbondanza del cibo, spesso, però, di qualità scadente, causa di molte delle malattie cosiddette “del benessere”. La dieta può aumentare o diminuire le nostre difese immunitarie, modificare il nostro umore, determinando il nostro benessere e la salute in modo molto incisivo.

La conversazione tra l’autrice e il giornalista conduce in un percorso dove i cardini centrali sono rappresentati dalla corretta nutrizione. Vi è una netta differenza tra il mangiare e il nutrirsi, ed è proprio su questa linea di demarcazione che il libro di Lidia La Marca si inserisce affrontando ad ampio spettro tutto quello che riguarda la sana alimentazione associata ad altri fattori quali una modesta ma costante attività fisica. Ma non solo, l’autrice insegna a conoscere il cibo, le sue qualità, le sue composizioni. Un viatico importante per chi vuole modificare il proprio stile di vita all’insegna del vivere sano.

Già nell’antichità la questione della nutrizione era elemento di attenzione e discussione. Fu lo stesso Ippocrate, padre della medicina, a sostenere che “chi non conosce il cibo non può capire le malattie dell’uomo”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca