RACCOLTA DIFFERENZIATA, SAMBUCA SI CONFERMA LEADER IN PROVINCIA

Sambuca di Sicilia il Comune agrigentino con la più alta percentuale di raccolta differenziata. Secondo...

Sambuca di Sicilia il Comune agrigentino con la più alta percentuale di raccolta differenziata. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento regionale acqua e rifiuti, riferiti all’anno 2018, il Comune belicino è arrivato ad una percentuale del 78,8 % e nella speciale graduatoria regionale si trova al 9° posto assoluto.

Un risultato eccezionale per Sambuca di Sicilia che conferma il trend già registrato nei dati del 2017 e la crescita generale dopo aver acquisito nel 2016 il titolo di Borgo dei Borghi.

Alle spalle di Sambuca, nella classifica provinciale della raccolta differenziata, si confermano Lucca Sicula e Ribera: il primo con il 75,6%, mentre il secondo arriva al 75%. Nelle prime posizioni pure Joppolo Giancaxio, 17°, Cammarata, 18°, San Giovanni Gemini, 20°, e Santa Elisabetta, 21°, tutti Comuni agrigentini con percentuali nettamente sopra il 70% di raccolta differenziata. Leggermente più dietro, ma con risultati sempre di rilievo, Santa Margherita di Belice, 27° con il 72%, Sant’Angelo Muxaro, 29°, e Cattolica Eraclea, 31°, con il 71,2%. Anche Sciacca e Agrigento conta un netto miglioramento, ma ancora non tale da rientrare nei posti dei Comuni che hanno raggiunto il 65 per cento previsto dalla Regione Siciliana.

About The Author