PROGETTO “RIDUCIAMO L’INQUINAMENTO”. NAVARRA NOMINATO RUP

Il Commissario della Polizia Municipale di Sciacca, Salvino Navarra, responsabile della Sezione Viabilità e Traffico, dopo la precedente nomina di Mobility Manager, è stato nominato anche Responsabile Unico del Provvedimento relativo al progetto “Riduciamo l’inquinamento”.

Un progetto che rientra nel decreto ministeriale n.282 “Programma sperimentale nazionale di mobilità casa scuola- casa lavoro” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ed emesso il 17 ottobre 2017. E’ la conseguenza di un Accordo di Programma sottoscritto il 23 novembre 2016 dai sindaci dei Comuni di Sciacca, Castelvetrano, Ribera, Menfi finalizzato alla partecipazione di detto programma. Un progetto nato sotto l’amministrazione Di Paola e seguito dall’allora assessore Maria Antonietta Testone.

Sciacca è il Comune capofila e ha il compito guida di espletare tutto quanto necessita per il progetto che ha come finalità quella di incentivare la mobilità sostenibile. Previsti interventi, per un totale di circa 750 mila euro (già finanziati). Previsto l’acquisto di 5 bus elettrici (2 mezzi per Sciacca, 1 per Castelvetrano, 1 per Ribera ed 1 per Menfi). Si tratta di mezzi predisposti anche per il trasporto di utenti disabili.

La nomina di RUP è avvenuta con determina dirigenziale del Comandante Francesco Calia.

Filippo Cardinale