PIANO ARO, LE CONSIDERAZIONI DI CITTADINANZATTIVA

Cittadinanzattiva, come facente parte del comitato per la trasparenza dei costi dei rifiuti, a seguito del consiglio comunale aperto, svoltosi ieri sul piano “ARO” ha fatto anch’essa alcune considerazioni, ritenendolo importante momento di partecipazione civica.

Cittadinanzattiva riferisce di amarezza in merito alle considerazioni di carattere politico che sono emerse durante l’incontro. Parla poi di differenzazione dei rifiuti, premialità per i cittadini con la tariffa puntuale, sanzioni per i trasgressori, raccolta porta a porta anche nei condomini, condizioni irrinunciabili per evitare l’aumento dei rifiuti da portare in discarica che è la principale, causa dell’aumento dei costi dei rifiuti e un danno incalcolabile per l’ambiente.

“La cosa che più ci ha amareggiato – si legge in una nota – è che, nonostante la stessa amministrazione abbia confermato che i sistemi di differenziazione più evoluti e il “porta a porta” siano i migliori, ha dovuto necessariamente fare tale scelta perché l‘esigue risorse economiche ed umane dell’ente non glielo hanno permesso. Spariamo di essere contraddetti dai fatti, che le nostre risorse economiche non ci permettono di avere il sistema migliore per l’ambiente e più economico per il cittadino”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca