PD CHIEDE AL SINDACO PACE DI ADERIRE A PROGETTO “PLASTIC FREE”

Il Circolo Pd di Ribera, “Santo Tortorici”, chiede al Signor Sindaco e all’Assessore alla Gestione dei Rifiuti e dell’Ambiente di provvedere ad attivare un provvedimento affinchè Ribera aderisca al progetto “Plastic Free” che ha come obiettivo la riduzione dell’uso della plastica.

Ad oggi sono parecchi i comuni italiani che hanno deciso di dire basta alla plastica usa e getta e optare per materiale biodegradabili. Oltre la metà di questi comuni si trova in Sicilia: Noto, Siracusa, Avola, Pantelleria, Favignana, Lampedusa, Linosa, Capo d’Orlando, Augusta, Pachino, Capaci, Malfa (Salina – Isole Eolie), Sciacca sono quelli che hanno già adottato un’apposita delibera, mentre tantissimi altri sono pronti a farlo.
“Quello che chiediamo è un coraggioso e importante contributo – sottolinea il Circolo Pd di Ribera – per cercare di limitare la presenza della plastica nel nostro territori, cercando così di non farla finire in mare, già troppo invaso dai rifiuti, dannosissimi per l’ambiente, l’ecosistema marino, la fauna che ci vive”.