PACE CONSEGNA LA SUA RELAZIONE. LA SPENDING REVIEW, IL LAVORO SVOLTO. NON SI PARLA PIU’ DELL’INVESTIMENTO ARVATI

Il sindaco Carmelo Pace ha consegnato la sua relazione. Lo spazio iniziale è dedicato alla “crisi che si è accentuata negli ultimi due anni, mettendo in ginocchio l’intero Paese, non ha risparmiamo neanche Ribera”.

“Così- continua Pace- si arriva al gennaio di quest’anno, quando l’Amministrazione comunale (costretta ad applicare le aliquote Imu e l’addizionale Irpef) per fronteggiare la mancanza di finanziamenti, ha disposto l’adozione di alcune misure individuate ai fini di un’ulteriore razionalizzazione e taglio della spesa pubblica. Le misure individuate sono state le seguenti:

Riduzione dei Settori . Nell’ottica del contenimento della spesa, l’Amministrazione, nel maggio 2012, ha revocato al Segretario Generale le funzioni di Direttore Generale. Ha poi ridotto i settori da quattro a tre. Le funzioni dei diversi servizi appartenenti al 1° Settore “Affari Generali” sono state assegnate ai Dirigenti dei restanti tre Settori.

Riscaldamento: è consentito dal 1° dicembre al 15 marzo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, nel rientro dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Climatizzazione: dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, nel rientro dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Autovetture di servizio . Le autovetture del parco macchine comunale sono utilizzate per il servizio di trasporto scolastico, socio-assistenziale, notifiche, vigilanza sul territorio, ispezioni nei cantieri e per i restanti compiti istituzionali. La spesa complessiva per il consumo di carburante nel 2012 è stata pari a € 64.626,26. Nell’anno 2013 detta spesa dovrà essere ridotta del 20%.

Telefonia mobile: non saranno autorizzate le chiamate verso tutte le direttrici di traffico, ma solo una lista di numeri predefiniti in funzione del servizio svolto. Telefonia fissa: saranno inibite le chiamate all’esterno dirette da tutte le postazioni di telefonia fissa; saranno autorizzati esclusivamente i dirigenti e i servizi decentrati che hanno rapporti continui con gli assessorati regionali, ministeri e gli uffici UE, pertanto le chiamate interurbane e verso i cellulari saranno effettuate attraverso il centralino. Sarà, inoltre, effettuata una ricognizione in tutte le scuole al fine di assegnare per ogni plesso una linea telefonica e una linea adsl; saranno inibite le chiamate all’esterno dirette. Infine sarà assegnato un telefono cellulare ad ogni Istituto Scolastico per le chiamate verso cellulari.

Personale dipendente. È ormai in vigore, dal 1° gennaio 2013, il nuovo orario di lavoro per tutti gli uffici comunali. È previsto un solo rientro pomeridiano (lunedì).

Impianto sportivo Spataro . Al fine di contenere le spese di illuminazione pubblica, questi sono i seguenti orari di spegnimento delle luci all’interno dell’impianto sportivo: dal 1° novembre al 31 marzo chiusura e spegnimento alle ore 20:00; dal 1° aprile al 31 ottobre chiusura e spegnimento alle ore 22:00.

“I tagli della spesa sostenuta dal Comune di Ribera- dice Pace- , alla luce dei tagli imposti dai governi nazionali e regionali, erano diventati necessari ed indispensabili, per poter continuare ad erogare i servizi ai cittadini cercando di gravare il meno possibile sulle loro tasche”.

La relazione del sindaco Pace prosegue elencando il lavoro svolto dall’Amministrazione nel corso del mandato. Ma questo sarà oggetto del dibattito consiliare.

Nella relazione non si fa cenno all’investimento dell’imprenditore Arvati. Grandi annunci sul “Resort Ribera”. Ma poi niente più. Un progetto che ha suscitato diversi dibattiti, ma anche perplessità. Un progetto sul quale era difficile capire la linea di demarcazione tra investimento immobiliare e produttivo. Un progetto che prevedeva una importante variante urbanistica a fronte di un Piano regolatore che prevede una vastissima zona destinata agli insediamenti turistici.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca