OROSCOPO 2016: COSA CI ASPETTA NEL NUOVO ANNO?

L’oroscopo è sempre stato motivo di grande interesse fra gli italiani. Soprattutto per una sorta di tradizione che, tutte le mattine in televisione, ci diceva quale sarebbe stato l’esito della nostra giornata, e cosa evitare di fare per non cadere nella sfortuna. Una consuetudine che, con curiosità ed anche un filo di timore reverenziale, faceva parte del tran tran quotidiano di tutti noi. Questa moda è così radicata che, secondo Massimo di Giannantonio , psichiatra dell’Università di Rieti, un italiano su due è un appassionato di astri. In particolare, durante il periodo di passaggio fra il vecchio e il nuovo anno, la consultazione delle previsioni astrologiche si fa molto intensa: lenticchie e oroscopo, sembrano essere questi i motori di ogni nuovo buon proposito.

Vediamo insieme cosa ci aspetta nel 2016. Il nuovo anno si apre con previsioni astrologiche, come sempre, un po’ rosa e un po’ grigie, a seconda del vostro segno di nascita. Il 2016 sarà in particolare l’anno dell’Ariete: dopo le vicissitudini del 2015, infatti, l’anno appena cominciato sarà innanzitutto motivo di resurrezione per i nati dal 21 marzo al 20 aprile. Dopo le delusioni lavorative, le difficoltà economiche e i problemi di salute, gli Ariete potranno rifarsi di tutte le energie spese per venirne fuori, tagliando i ponti con il problematico passato e rifacendosi una nuova vita: bene il lavoro, bene la salute. Il Leone, invece, dovrà sopportare un altro anno da bollino grigio: anche il 2016 sarà privo di spunti particolarmente eccitanti per il re della foresta, che avrà sempre tante difficoltà a trovare gli stimoli giusti, sia nel lavoro che nell’amore.

Anche il Toro sarà costretto ad un anno bigio, dopo le grandi novità del 2015 soprattutto nel campo del lavoro: bigio, però, non significa necessariamente negativo, ma anche stabile. In ogni caso per gli amanti di segni e astri è possibile consultare l’oroscopo settimanale su siti come Donnad ,  che ogni sette giorni forniscono una previsione di come sarà la settimana per ogni segno zodiacale. Per la Vergine e la Bilancia, l’anno sarà sfavillante, sfizioso e ricco di coinvolgenti novità: come sempre, però, i nati sotto questi segni dovranno stare attenti a non provocare esageratamente la fortuna.

Scorpione e Sagittario, invece, andranno incontro a un 2016 incostante, fatto di alti e bassi soprattutto nel campo dell’amore: le sorprese sono dietro l’angolo, che si tratti di positive o negative, sarà il tempo a dirlo. Anche i Pesci faranno bene a non dare nulla per scontato. I Capricorno scopriranno che, dopo tanto lavoro oscuro, finalmente gli sforzi verranno ripagati e gli scopi raggiunti.

Per Gemelli e Pesci poche novità in arrivo: vi toccherà fare spesso buon viso a cattivo gioco. Per l’Acquario, apriti cielo: il 2016 sarà un anno sfavillante.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca