La Cia di Ribera si rinnova. Il Congresso ha immesso forze nuove per circa la metà dei componenti il Direttivo che ha eletto una nuova Presidenza.

Infatti, il direttivo nella prima riunione, all’unanimità, ha deciso di darsi una Presidenza collegiale composta da: Borsellino Leonardo, Burreci Giacomo e Patti Ignazio. Coordinatore della Presidenza è stato eletto Giacomo Burreci.

La confederazione da subito ha fissato una serie di obiettivi con scadenze ravvicinate: 1. Problematica relativa alla viabilità rurale; 2. Futuro del consorzio di bonifica; 3. Credito agrario e P.A.C.

In ordine alla viabilità rurale la Cia invita la coldiretti e l’Upa di Ribera alla riunione che si terrà presso i propri locali martedì 4 febbraio alle ore 19.30 al fine di esaminare la questione e ricercare le possibili soluzioni.

Entro il mese di febbraio, inoltre, sarà concordata una riunione con la direzione e l’amministratore del consorzio “Agrigento 3” per discutere e verificare: lo stato dell’immagazzinamento d’acqua negli invasi, l’utilizzo della condotta di collegamento tra il fiume verdura e la diga castello, le questioni relative al costo dell’acqua e della contribuzione consortile anche alla luce della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana dei piani di classifica. Altre iniziative pubbliche sono state avviate per discutere ed informare i produttori agricoli sull’applicazione della nuova politica agraria dell’Unione Europea ed il credito agrario in Sicilia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca