NON HA APPROVATO BILANCIO, COMMISSARIO ANCHE PER IL COMUNE DI SCIACCA

C’è il decreto regionale, ma nessun atto ufficiale è stato ancora notificato alle istituzioni cittadine

L’assessore alle Autonomie Locali Marcella Castronovo ha firmato i decreti di nomina dei funzionari regionali che avranno il compito di intervenire presso i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014. Il commissario si sostituirà al consiglio comunale, che nel caso specifico è inadempiente.

La Regione Sicilia ha dato fino ad oggi diverse proroghe, l’ultima delle quali a fine settembre. Numerosissimi i Comuni siciliani, sono oltre 200 e in un primo momento il decreto ha riguardato anche enti dove il bilancio è stato approvato ieri e l’altro ieri. Nell’agrigentino ci sono 29 Comuni.

“I commissari verificheranno – si legge nel decreto dell’assessore Castronovo – mediante interlocuzioni scritte con gli uffici comunali, se sia stato o meno predisposto lo schema di bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014, nonché degli atti propedeutici e/o connessi prescritti dalle vigenti disposizioni in materia. Qualora detto schema non dovesse essere stato predisposto – prosegue il decreto – i commissari accerteranno i motivi che non hanno consentito tale adempimento e daranno contestualmente corso a specifica attività d’impulso”.

I funzionari si potranno insediare al posto del consiglio comunale, ma potrebbero anche tornare sui loro passi se accerteranno che il punto sia inserito all’ordine del giorno della prima seduta utile.

A Sciacca non si ha però notizia di commissariamento. Non è stato notificato nessun decreto, ma potrebbe anche accadere, com’è successo altre volte in passato, che lo stesso funzionario regionale si presenti in Municipio con il provvedimento in mano.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca