MONTE SCRIVE AI GIOVANI DOPO LE RISSE IN CENTRO

Nonostante non sia assessore alle problematiche giovanili, Salvatore Monte ha preso carta e penna ed ha rivolto un appello al mondo giovanile. Lo fa da assessore più giovane della giunta Di Paola e, quindivi, più vicino dei suoi colleghi al disagio di tutti i giorni dei giovani.

Purtroppo gli apisodi di violenza dovuti probabilmente all’abuso di alcolici si ripetono spesso nei fine settimana e occorre fare qualcosa per garantire la sicurezza edevitare problemi di ordine pubblico. L’appello di Monte è lo stesso che forse ogni padre farebbe al proprio figlio.

Un nuovo focolaio di eccessi nella Movida saccense tra sabato e Domenica. Ancora una rissa. Ragazzi coinvolti che si sono picchiati, inseguiti, insultati. Liti scaturite per futili motivi ma alimentati dall’Abuso di un bicchiere di troppo. Il centro storico si trasforma in tarda notte in un ring a cielo aperto, un ring con un numero non precisato di lottatori che “se le danno di santa regione” nel nostro centro storico cittadino. Tra i residenti del centro storico cresce la preoccupazione e la rabbia per i ripetuti episodi di violenza. Mi rivolgo oggi ai nostri giovani, a tutti nostri ragazzi che il sabato sera, giustamente, si riversano nelle nostre piazze per vivere un fine settimana spensierato ed in compagnia. Carissimi ragazzi, con affettuosa preghiera vi prego di voler divulgare tra i vostri coetanei la esigenza di divertirsi con moderazione e con una dose più attiva di rispetto per il prossimo. Non possiamo permetterci, al giorno d’oggi, di trasformare le nostre piazze in scenari di liti futili che possono provocare seri danni a noi stessi ed a chi ci sta incontro. Verrà spontaneo, in quanto sarete posti sotto i riflettori del giudizio popolare, addebitare la colpa ad un uso non moderato delle bevande alcoliche ed alla mancanza di “senso di responsabilità” che, secondo vox populi, non è ancora presente nel vostro “giovane” carattere. Credo sia arrivato il momento di mostrare, seppur ancora giovanissimi, che siete dotati di un ampio senso di responsabilità e determinazione nell’evitare episodi spiacevoli che vertono a bollare l’intera generazione giovanile come “generazione poco affidabile”. Vi invito ad essere più vigili, a mettere in campo le vostre abilità giovanili per evidenziare che grande risorsa sia “l’essere giovani”. Sono sicuro che con un po’ di impegno riusciremo ad inculcare, un po’ a tutti, la necessità di evitare episodi spiacevoli che creano in città malcontento e diffidenza verso noi tutti. E’ chiaro che risse ed abuso di alcol non hanno età, non sono esclusiva dotazione dei giovani, sono piaghe presenti all’interno della nostra società e come tali vanno combattute senza selezione di età alcuna. Alle attività commerciali chiedo maggiore occhio attento, maggior rigore nella distribuzione di bevande alcoliche a giovani e giovanissimi. Il mio non è un richiamo ma un invito a “cambiare”, a divertirsi con sana allegria, nel rispetto della collettività e nel rispetto della nostra città che giornalmente lotta per crescere e migliorarsi.

A voi tutti una sana e buona vita.

L’Assessore Salvatore Monte

Archivio Notizie Corriere di Sciacca