UN SACCENSE PORTA LA CUCINA SICILIANA IN GIAPPONE

La cucina siciliana moderna di Planeta arriva in Giappone La società menfitana ha aperto un ristorante di cucina siciliana nel centro di Tokyo, nel cuore del quartiere degli affari.

Il ristorante, denominato “ANGELO COURT TOKYO” nasce dalla joint venture tra PLANETA e Prior Corporation, società giapponese leader nell’organizzazione di ricevimenti e matrimoni che nel 2013 celebra i 30 anni di attività.

Il locale è guidato da uno chef saccense, al quale è ispirato anche nel nome: si tratta di Angelo Pumilia, che sarà affiancato da un team nipponico. Pumilia ha 36 anni, ha studiato all’istituto Alberghiero di Sciacca, ha iniziato il suo percorso professionale all’estero, con esperienze in Giappone, Francia, Irlanda e Spagna. Nel 2003 entra a far parte della brigata della “Madonnina del Pescatore” di Senigallia (AN), ristorante stellato tra i più prestigiosi d’Italia. Sarà Moreno Cedroni, chef patron della Madonnina, a volerlo come executive chef del “Clandestino susci bar” ristorante sulla costa del Mare Adriatico. Dal 2009, è l’executive chef del resort “La Foresteria” di Menfi .

Lo chef saccense ha elaborato per il ristorante un menù in cui i piatti di cucina siciliana sono riletti in chiave moderna con citazioni giapponesi, per un innovativo matrimonio tra l’arte culinaria italiana e le tecniche e gli ingredienti stagionali giapponesi. Nascono così piatti come il timballo di capellini, un classico della cucina di casa Planeta che nella versione proposta da ANGELO COURT TOKYO si arricchisce di valori simbolici: la salsa di pomodoro rimanda al cerchio rosso della bandiera giapponese, il limone rappresenta il sole di Sicilia, il timo simboleggia la nascita della vita e il germogliare dell’amicizia siculo-nipponica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca