Leone XIV: l’anno scorso è stato in Sicilia

L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle celebrazioni del 71esimo anniversario del pianto della Madonna.
Il mondo ha accolto con entusiasmo il primo papa agostiniano della storia. Robert Francis Prevost è Leone XIV e la sua prima preghiera è stata per la pace nel mondo. Il nuovo Papa l’anno scorso a settembre è stato in visita alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle celebrazioni del 71esimo anniversario del pianto della Madonna.
L’allora cardinale Prevost pronunciò queste parole davanti al quadretto della Madonnina: “Prima di dare la benedizione finale, vorrei solo condividere il messaggio del Santo Padre, Papa Francesco, con cui … ho sempre riunioni di lavoro. Sabato gli ho detto ‘Santo Padre, buon viaggio!’”. Come sapete, lui domani parte per un viaggio molto impegnativo (in Asia e Oceania ndr) e ha chiesto le nostre preghiere. Poi mi dice: ‘Tu dove vai?’. Ed io ho detto: ‘Vado a Siracusa, dalla Madonna’. Ed ha voluto lui salutare tutti voi e assicurare le sue preghiere e di chiedere anche a voi le vostre preghiere per lui, per il suo viaggio, in modo particolare per tutti i popoli della terra che soffrono a causa della guerra, della violenza e dell’odio. Preghiamo per lui, come Chiesa, che il Papa faccia un bel viaggio e sia espressione dello spirito missionario, portando il Vangelo a tutto il mondo. Diciamo tutti insieme un’Ave Maria per lui, il suo viaggio e tante benedizioni”.