Il “Giorno delle memoria”, iniziativa del Kiwanis Sciacca Terme con l’Anpi

L’importanza della memoria, è questo il titolo dell’evento organizzato dal Kiwanis Sciacca Terme per il...

L’importanza della memoria, è questo il titolo dell’evento organizzato dal Kiwanis Sciacca Terme per il giorno 27 gennaio, alle ore 18.30 al Circolo di Cultura, a Sciacca

SCIACCA- L’intereessante incontro è organizzato in collaborazione con l’ANPI di Sciacca e il circolo di Cultura. “E’ una iniziativa fortemente voluta dal club- sottolinea l’avvocato Virginia Sammarco, presidente del Kivanis di Sciacca- che si inserisce tra le iniziative promosse in tutta Italia e non solo, dal Kiwanis International e da altre associazioni”.
Il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, è dedicato per non dimenticare i terribili eventi della Seconda Guerra Mondiale, quando milioni di persone furono perseguitate e uccise dai nazisti, per ricordare per imparare il rispetto di tutti, indipendentemente da razza, credo politico o religione.
Durante l’evento ci saranno gli interventi della Presidente dell’ANPI di Sciacca, professoressa Alida Alessi sul partigiano “Libero” Baldanza, siciliano, promotore di un’importante sciopero durante la seconda guerra mondiale, e anche per questo deportato e poi fucilato dai nazisti a Matahausen, medaglia d’oro, martire della libertà, zio dell’avvocato Virginia Sammarco. Altro intervento è a cura della presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Sciacca, avvocata Carmela Bacino, sui diritti dei bambini e la giornata della memoria.
Con brevi letture tratte dal libro “Se tutti vanno via” biografia di Libero Baldanza, e Interventi musicali e artistici con Zelinda Ripa e Annarita Maretta.

About The Author