Il 17 giugno la Half Marathon Arancia di Ribera DOP
RIBERA. E’ stata presentata nella cittadina crispina la Half Marathon Arancia di Ribera DOP, gara podistica valida come ottava e ultima prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2023. L’appuntamento organizzato dall’Asd Polisportiva Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia , si svolgerà il prossimo 17 dicembre. Sponsor dell’evento è il consorzio di tutela arancia di Ribera Dop presieduto da Salvatore Daino.
La gara si snoderà lungo un circuito di circa 21 chilometri su un percorso urbano ma anche extraurbano, con partenza e arrivo in piazza Duomo. Gli atleti dopo aver percorso le vie cittadine in uscita da Ribera (poco meno di tre chilometri) si ritroveranno ad effettuare due giri da 8 chilometri ciascuno, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo.
A tutti partecipanti, oltre ai premi e a vari riconoscimenti, saranno consegnate le confezioni di arance di Ribera Dop del Consorzio di Tutela e sarà offerto, a conclusione della manifestazione, il “Pasta party” e l’immancabile insalata di arance di Ribera. Anche le medaglie che saranno consegnate a tutti gli atleti, così come i premi in ceramica per i vincitori di ogni categoria, realizzati dai ceramisti di Sciacca, hanno come simbolo l’arancia.
Giuseppe Recca