I GIOIELLI “CONTEMPORANEI” DELLA SACCENSE CRISTIANA TURANO CAMPELLO IN MOSTRA A VICENZA E MILANO

Una creazione di Cristiana Turano Campello sarà esposta, dal 22 al 27 gennaio prossimo, nella Sala Design del Palakiss di Vicenza, durante una fiera/evento di caratura internazionale.

Si tratta, in particolare, della mostra “L’essenzialità della forma” organizzata dall’associazione GioielloDentro. Il gioiello selezionato è composto da “tre bracciali quadrati, rappresentati da lastre in argento non saldate che, al movimento del braccio, cambiano forma, scomponendo il quadrato e creando nuove figure geometriche. I bracciali sono dipinti all’interno con i colori che richiamano i sentimenti primari di cui ognuno di noi ha bisogno nella propria vita: rosso come amore, blu come serenità, verde come speranza”.

Dal 29 all’1 febbraio, invece, Cristina Turano Campello sarà presente all’Homi Milano, fiera internazionale della casa e della persona. Nel padiglione di Artistar Jewels 2016, insieme ad altre 200 opere selezionate in giro per il mondo per originalità delle tecniche e dei materiali, si potranno ammirare due sue creazioni che hanno un forte legame con la sua Sicilia e i relativi usi e costumi. La prima è “una collana asimmetrica con un lato dipinto ispirandosi agli antichi pizzi siciliani. Al centro vi è incastonata una patina realizzata con aglio e limone che riproduce la terra vulcanica dell’isola. Dietro, sottoforma di pendente, un corallo fossile di Sciacca per tenere lontana la mala sorte”.

La seconda è rappresentata da “bracciali squadrati e dal taglio minimalista, impreziositi sempre con corallo fossile posto asimmetricamente su di essi per esaltarne il profilo”. Artistar Jewels 2016 diventerà poi una pubblicazione internazionale che sarà distribuita in tutte le librerie italiane e in quelle delle maggiori capitali europee. La versione digitale, invece, raggiungerà 5.000 operatori internazionali fra concept store, importatori-buyer, boutique e luxury hotel.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca