GRUPPO PROGETTAZIONE SACCENSE ALLA BIENNALE DI VENEZIA

Il progetto della passerella nella Valle dei Templi di Agrigento è stato selezionato per il padiglione Italia della 14° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il lavoro è opera del gruppo di progettazione costituito dagli architetti saccensi Gregorio Indelicato e Mario Cottone, Sofia Montalbano, Matteo Accardi, Cristiano Bilello e Fabrizio Giannola, e dall’architetto spagnolo Joan Puigcorbé. Il progetto della passerella è esposto all’interno del padiglione Italia “Innest/Grafting”, curato da Cino Zucchi, nella sezione “Innesti. Un paesaggio contemporaneo”. Il progetto è stato riconosciuto interprete degli elementi formali, architettonici e naturali presenti nel parco archeologico di Agrigento, trasfigurati e riletti mediante un linguaggio contemporaneo.

L’opera, attesa da anni, garantirà continuità al percorso pedonale, attualmente diviso in due dall’attraversamento della SS 118, e consentirà una fruizione sicura del parco archeologico, restituendo al visitatore la percezione della Valle dei Templi come elemento unico e organico. Il progetto esecutivo è stato validato lo scorso dicembre e l’Ente Parco ha già provveduto ad espletare la gara per l’esecuzione dei lavori. Entro il 2014 la passerella sarà fruibile per i visitatori dell’area archeologica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca