COMINCIATA PULIZIA DELLE SPIAGGE DI SCIACCA
Cominciata la pulizia straordinaria delle spiagge del litorale saccense, eseguita da personale della stessa ditta che ha in appalto il servizio rifiuti in città. Da due anni è grazie a questo particolare, all’inserimento cioè della pulizia nel piano Aro, che l’intervento comincia puntuale.
C’è una novità rispetto al passato: il servizio è cominciato con un’attività manuale. Personale delle società Sea-Bono sta operando nelle località Foggia e San Marco con interventi che prevedono la separazione dei rifiuti ingombranti con materiale plastico e legna trasportata a riva dalle mareggiate.
Dopo questa fase entreranno poi in azione i mezzi meccanici. E, successivamente, la pulizia proseguirà con gli interventi quotidiani, cioè con la pulizia ordinaria.
Da sottolineare come gli addetti alla pulizia quest’anno abbiano trovato l’arenile più pulito rispetto agli anni passati, sia perchè negli ultimi due mesi con il coronavirus e la gente era tappata in casa, sia perchè c’è una maggiore coscienza ambientale e non è raro vedere spesso gente che passeggia sulla spiaggia e allo stesso tempo raccoglie oggetti in plastica abbandonati.