CENTRO RIABILITAZIONE INTEGRATA PER DISABILI, UN PROGETTO PER LA BADIA GRANDE - Corriere di Sciacca

CENTRO RIABILITAZIONE INTEGRATA PER DISABILI, UN PROGETTO PER LA BADIA GRANDE

La realizzazione di un centro di riabilitazione integrata per disabili nell’ex convitto per fanciulli della Badia Grande a Sciacca. E’ lo scopo che si prefigge un progetto che vede assieme Istituzioni e organizzazioni sociali. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione rendono noto che la Giunta Municipale, per far finanziare l’iniziativa, ha deliberato l’adesione alla partnership con l’Ordine delle Figlie della Misericordia e della Croce di Palermo.

La creazione della partnership fa seguito al bando emesso ad agosto dal dirigente del II Settore Affari Sociali Michele Todaro. Nell’avviso, si manifestava l’intendimento dell’Amministrazione comunale a sostenere un “progetto esemplare” per partecipare al bando emesso dalla Fondazione con il Sud per il finanziamento di servizi socio-sanitari “innovativi” nel Mezzogiorno, in sinergia con famiglie, enti pubblici e privati, per il sostegno e l’inserimento lavorativo di disabili psichici.

Il progetto, che vede assieme Comune di Sciacca, l’Ordine delle Figlie della Misericordia e della Croce di Palermo, intende realizzare un centro in cui concentrare servizi di riabilitazione, animazione sociale, acquisizione dell’autonomia, integrazione e inclusione lavorativa di soggetti disabili. Per la sede del centro è stato ritenuto idoneo il dismesso ex Convitto per fanciulli della Badia Grande, a San Michele, struttura contigua e integrata all’interno dell’odierno istituto delle suore “Figlie della Misericordia e della Croce”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

What do you feel about this?