Dov’è il risparmio? L’edizione 2014 del carnevale costerà al Comune 279.000 euro, nonostante la festa venga gestita da una società privata.
Oltre ai 130.000 euro che il Comune “gira” alla società privata per i premi ai carri, il Comune deve garantire, così come scritto nel capitolato d’oneri, una serie di servizi che elenchiamo:
Piano di sicurezza di concerto con le Forze dell’Ordine + acq. farmaci € 29.000,00
Servizio di Sicurezza (carri Ass. volontariato) € 6.900,00
Servizio di rotazione pali della luce della pubblica illuminazione € 1.000,00
Servizio di rimozione dei Ceppi, delle Panchine, delle Fioriere etc. € 2.392,80
Rimozione e successivo riposizionamento di taluni cavi che ostacolano il passaggio dei Carri. € 1.000,00
Lavaggio vicoli e zone adiacenti la manifestazione € 21.500,00
Costo del personale ( LSU + dipendenti comunali e VV. UU) € 50.000,00
Costo complessivo servizi a carico del Comune : € 111.792,80
Aree di sosta € 30.800 ( € 25.000 società saccense + € 5.800 Comune)
€ 5.800,00 e Cosap € 31.500,00 per mancato introito € 37.300,00
In buona sostanza, basta sommare 130.000+111.792+37.300 e la somma totale è di € 279.0200 euro, oltre mezzo miliardo del vecchio conio.
Il carnevale, dunque, continua a pesare sul bilancio comunale una cifra considerevole. E dire che al Comune stanno facendo i salti mortali per far quadrare il bilancio. Naturalmente, le tasse seguiranno a lievitare.